Camozzi news

Master in automazione sostenibile e intelligente

09.01.20
Academy
di lettura

Il nuovo Master di 1° livello, rivolto a 20 studenti con laurea triennale o magistrale, è promosso da Università di Brescia insieme al Gruppo Camozzi 

ATTENZIONE: EMERGENZA CORONAVIRUS

In seguito alla perdurante emergenza epidemiologica e le vigenti restrizioni, l'avvio delle attività didattiche del Master in "Automazione sostenibile e intelligente" è stato rimandato al mese di ottobre 2020.

Rimane attiva la possibilità di iscriversi al percorso formativo: la scadenza per l'iscrizione è prorogata al 31 Luglio 2020.

La finalità è quella di formare i nuovi profili tecnico-specialistici particolarmente richiesti dalle aziende del settore della meccatronica: Automation Solution Consultant, Project Engineer, Project - Product Manager, Sales Engineer.

Il Master ha un valore di 4.500 euro (4.000 euro sono sovvenzionati da Regione Lombardia e 500 euro sono a carico dello studente) con attribuzione di 60 crediti formativi universitari (CFU).

I tre migliori studenti, al termine del Master, avranno l’opportunità di intraprendere un’esperienza professionale nelle aziende del Gruppo Camozzi.

Durata

II Master inizia ad aprile 2020, ha una durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore:

  • 252 ore dedicate all’attività didattica frontale
  • 317 ore dedicate a esercitazioni e laboratori
  • 381 ore dedicate allo studio individuale e 100 ore per la preparazione della tesi.

Sono previste 450 ore di stage presso aziende o centri ricerca del Gruppo Camozzi.

La frequenza è obbligatoria per un monte ore non inferiore al 90%. Costituisce titolo preferenziale la laurea in Ingegneria.

Piano didattico

Il percorso formativo è strutturato in 8 moduli ed è pensato per approfondire le abilità e le competenze necessarie per diventare esperti della fabbrica intelligente.

  1. Componentistica per l’automazione industriale
  2. Additive manufacturing
  3. Sistemi e model based design
  4. Materiali polimerici e elastomerici (gomme plastiche)
  5. Advanced materials
  6. Manutenzione predittiva ed analisi dell’efficienza
  7. Efficientemento / Gestione degli impianti
  8. Intelligenza artificiale.

È prevista una prova di verifica per ogni insegnamento. L’acquisizione dei crediti formativi è legata sia alla regolare frequenza che al superamento delle prove. È prevista, inoltre, la presentazione e discussione di un elaborato individuale finale

Iscrizioni

Le domande di iscrizione e i relativi allegati dovranno essere presentati entro il 31 luglio  2020 on-line seguendo le informazioni riportate nel Bando di iscrizione.

La Ricevuta di iscrizione stampata al termine dell’iscrizione on-line dovrà essere trasmessa firmata all’indirizzo mail: segreteria.smae@unibs.it

Per perfezionare l’iscrizione, ricordati di allegare in formato pdf:

  • documento di identità in corso di validità
  • codice fiscale
  • Curriculum Vitae in formato europeo.

Sede

Dipartimento Ingegneria Meccanica e industriale - Università di Brescia
 

Contatti

segreteria.smae@unibs.it

Mauro Chiodo | mchiodo@camozzi.com