Camozzi news

 

IT | EN

Esegui ricerca

Camozzi news

 
 
 
Menu

L'Industry 4.0 secondo Camozzi

Academy
di lettura

L’interconnessione e la digitalizzazione dell’intero processo produttivo rappresentano le principali sfide in ambito Industry 4.0, che la manifattura deve affrontare per accrescere la propria competitività.

Camozzi ha recentemente sviluppato degli innovativi sistemi Cyber Fisici - per la manutenzione predittiva in ottica smart manufacturing e nuovi componenti intelligenti per l’IIoT - che permettono alle imprese di:

  • monitorare costantemente le performance dei processi produttivi
  • pianificare le attività di manutenzione in modo più efficace e efficiente
  • ridurre tempi di inattività e costi di esercizio.

I sistemi Cyber Fisici end-to-end dedicati incorporano sensori e componenti intelligenti che sono in grado di trasmettere dati di processo complessi ai sistemi di gestione e al cloud, per mezzo di Gateway IIoT.

Le informazioni raccolte grazie a queste tecnologie abilitanti sono analizzate mediante sofisticati algoritmi proprietari ed elaborate sotto forma di report di diagnostica dettagliata che consentono di attivare in tempo reale piani di manutenzione predittiva delle macchine, con positive ricadute in termini di efficienza e di costi.

I componenti intelligenti firmati Camozzi, sono invece basati sulla tecnologia CoilVision, un sistema di diagnostica avanzato che, tramite dashboard con indicatori grafici sintetici, evidenzia non solo gli eventi bloccanti (corto circuiti, sovratemperatura, sovracorrente, ecc.) ma anche lo stato di salute generale del componente stesso. 

Nei prossimi anni tutta la manifattura potrà contare su processi sempre più interconessi, efficienti e ottimizzati e su un’enorme disponibilità di dati e informazioni che contribuiranno, se ben utilizzati, al loro miglioramento continuo.