Esegui ricerca

 
 
 
Menu

 

Notizie
Gruppo

Camozzi Group partner di DIGITHON 2019

di lettura
6 settembre 2019

Camozzi Group sponsorizza la Maratona delle idee digitali DigithON 2019 (Vecchie Segherie di Bisceglie, Puglia) dal 5 all’8 settembre 2019.

Gio 5 Set - 8 Set

DigithON (5 - 8 settembre) è l’occasione per le startup digitali di presentare il proprio progetto a investitori nazionali e internazionali, multinazionali, banche e fondi di investimento.

Le startup parteciperanno a Vecchie Segherie di Bisceglie, in Puglia a una competizione da cui emergerà un vincitore selezionato dal Comitato Scientifico di Valutazione di cui fa parte Camozzi. Il primo premio è pari a 10.000 euro. Saranno inoltre assegnati altri 7 premi messi a disposizione dalle aziende partner di DigithON.

Durante la giornata finale della manifestazione, nello spazio dedicato alle storie di aziende di successo, presenteremo le tecnologie all’avanguardia sviluppate dalle aziende del Gruppo Camozzi che collabora alla costruzione del nuovo veicolo spaziale che condurrà gli esseri umani su Marte.

Masterprint, la più grande stampante 3D del mondo

Realizzata dal centro di sviluppo di Ingersoll Machine Tools, azienda del Gruppo con sede a Rockford (USA) - che stampa componenti di grandi dimensioni per applicazioni in settori quali l’aerospaziale, l’aeronautica, la nautica, il Power-Gen, i grandi impianti industriali e le grandi infrastrutture.

Mongoose

Ingersoll produce anche Mongoose la più grande macchina al mondo per la posa della fibra di carbonio per la realizzazione di grandi componenti come le fusoliere degli aeroplani. 

Telescopio solare DKIST

Camozzi Group ha partecipato alla costruzione di alcuni componenti del telescopio solare DKIST installato alle Hawaii che osserva il comportamento esplosivo del sole e i suoi campi magnetici.

Industry 4.0

Trasformiamo in tempo reale, grazie a sofisticati algoritmi proprietari, le informazioni raccolte dagli impianti in report di diagnostica dettagliata. Monitoriamo costantemente le performance dei processi produttivi, pianificando in modo più efficace ed efficiente le attività di manutenzione e riducendo tempi di inattività e costi di esercizio.

Operiamo nella ricerca sulla robotica collaborativa e nello studio del processo di additive manufacturing nell’ambito della cooperazione con il Politecnico di Milano  e con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Le attività attinenti queste collaborazioni si svolgono all’interno del nuovo Centro Ricerche Camozzi di Milano.

Centro Ricerche Camozzi di Milano

Il nuovo Centro Ricerche Camozzi di Via Rubattino è un’infrastruttura completamente nuova che valorizza i 30.000 m2 di spazi industriali e i 3.600 m2 di uffici e laboratori della storica Innse Milano - che operava nel settore metallurgico e che venne rilevata dal gruppo Camozzi nel 2009, in precarie condizioni e a rischio chiusura - riportandola, in pochi anni, nel ciclo produttivo industriale.

Ora è sede di un laboratorio all’avanguardia per sviluppare studi e ricerche. Nel Centro Ricerche di Milano verrà installata e diventerà operativa Masterprint, la stampante 3D più grande al mondo.

Lodovico Camozzi, Presidente e Chief Executive Officer del Gruppo Camozzi dichiara:

Siamo lieti di partecipare a questa manifestazione che mette in luce le capacità dei nostri giovani nello sviluppo di nuove idee per le tecnologie digitali. Auspichiamo di poter condividere  il nostro consolidato know how dei processi industriali ed i costanti investimenti ad alto contenuto tecnologico, con il team del  Politecnico di Bari per proseguire in un percorso di sviluppo all’interno del nostro nuovo Centro Ricerche di Milano, orientato all’innovazione continua nel settore industriale.”

Masterprint Machine