Esegui ricerca

 
 
 
Menu

 

Notizie
Automation, Gruppo, Machine Tools

La stampante 3D di Ingersoll entra nel Guinness dei primati mondiali

di lettura
16 ottobre 2019

La gigantesca stampante 3D MasterPrint - realizzata dalla divisione Machine Tools del Gruppo Camozzi - è il più grande dispositivo al mondo per stampa con plastica.

Mer 16 Ott -

La stampante 3D MasterPrint - inserita nel Guinness Book World Records 2019 - è in grado di creare oggetti lunghi fino a 100 piedi, larghi 20 e alti 10.

Progettata principalmente per realizzare strumenti per l'industria aerospaziale è stata costruita nello stabilimento Ingersoll di Rockford (USA).

L’Università del Maine ha recentemente acquistato MasterPrint  per realizzare stampi per l’industria navale, settore molto fiorente in quella zona degli Stati Uniti.

L'università ha già prodotto una barca di 5.000 libbre e 25 piedi in meno di 72 ore. L’imbarcazione,  varata in un simulatore oceanico, è il più grande oggetto solido stampato in 3D al mondo e la più grande barca stampata in 3D.

I ricercatori universitari stanno inoltre collaborando con il Laboratorio Oak Ridge National per creare una plastica più sostenibile che utilizzi al suo interno fibre di legno invece delle tradizionali fibre di carbonio o di vetro.

Risorse